Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti. Possiamo dire che le veneers sono considerate come delle protesi particolari: in pratica sono delle placchette sottili, realizzate in ceramica oppure in porcellana, che vengono cementate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni. Proprio come le unghie finte, le faccette dentali vengono incollate sopra uno o più denti per migliorare l’aspetto estetico del sorriso di una persona. Dietro a queste placchette però, ci sono anni di studi e ricerche effettuate in questo settore: grazie a questi restauri, ogni persona può avere una dentatura splendente, candida e senza imperfezioni.
Le faccette dentali sono spesso applicate su denti storti per correggere l’inestetismo estetico e migliorare anche la masticazione. L’applicazione prevede in una prima fase la limatura della superficie dei denti interessati. Ne segue l’impronta e la scelta del colore. Infine si procede con l’applicazione delle mascherine che andranno a completare il trattamento.
3 sedute
30 minuti a seduta
Non sono necessarie particolari procedure di preparazione del paziente, se non una sedazione locale per evitare fastidi durante il trattamento.